Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

Continuous RQ

Questo schema di Error Control cerca di aumentare l’efficienza di utilizzo della connessione a spese della dimensione dei buffers di ricezione e trasmissione che devono essere più capienti. L’idea di base è semplice: l’ inefficienza dell’idle RQ è dovuta al fatto che quando P attende un ACK per il frame trasmesso non trasmette altri pacchetti. Nel continuous RQ, il primario trasmette i-frames continuamente (“continuous” = continuo vs “idle” = inattivo, inoperoso).

Il primario P:
Spedisce continuamente I-Frames [vengono distinti dal numero progressivo di trasmissione N(S)].
Conserva ogni frame spedito in un buffer detto Retransmission List?Quando riceve l’ ACK[N], rimuove il frame N corrispondente dal buffer.
Per ciascun frame spedito viene attivato un timer di timeout. Allo scadere del timer, se il pacchetto è ancora nella lista di ritrasmissione viene rispedito a S. ?Memorizza in una variabile V(S) il numero del prossimo frame da trasmettere.

Il secondario S:
Quando riceve correttamente il frame N, manda a P un frame ACK[N] per confermare la ricezione. L’ACK contiene il numero N del frame ricevuto.
Mette il frame ricevuto in una lista di attesa: la receive list.
La variabile V(R) contiene il numero del prossimo frame da trasferire al livello applicativo superiore [che attende da P].

Se il frame N arriva ad S corrotto, viene scartato. Quando S riceve il frame successivo, N+1, si rende conto che V(S) è diverso da N+1: manca un frame! Ci sono due possibili strategie:





















































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.