Architettura e Reti Logiche

Decoder

Il decoder (decodificatore) è un circuito con n ingressi e 2n uscite. Per ogni configurazione degli n ingressi una delle linee di uscita è attiva (vale 1), mentre tutte le altre uscite sono disattivate.

In sostanza il decoder riconosce determinate configurazioni binarie in entrata, fornendone in uscita una opportuna rappresentazione. Di seguito la rappresentazione di un decoder 3-8 (3 ingressi e 8 uscite).

Strutturalmente un decoder di questo tipo può essere realizzato con delle porte logiche nel seguente modo:

Solitamente le uscite sono poste tutte a “0" tranne quella corrispondente al numero binario in ingresso, la quale viene posta ad “1". Per esempio un decoder 2-4 è rappresentato dalla seguente tabella di verità:

In alcuni casi invece si pongono diverse condizioni tra ingressi ed uscite, ne è un esempio il Decoder BCD 7 segmenti: La codifica BCD (Binary Coded Decimal) viene utilizzata per codificare i simboli “0", “1", ..., “9" ( cifre decimali), Dato che vi sono dieci simboli da codificare occorrono stringhe di 4 bit per rappresentarli.

Un decoder BCD - 7 segmenti è un componente che riceve in ingresso un segnale codificato in BCD e invia in uscita un segnale in grado di attivare la corrispondente configurazione di led.

Indicando ognuno dei sette led con un segnale differente, i led possono essere accesi e spenti portando sulla linea corrispondente i valori “1" e “0", rispettivamente. Per esempio, al segnale in ingresso “0010" (“2" codificato in BCD) viene fatto corrispondere il segnale in uscita “1011101" (accesi i led a, c, d, e, g, spenti gli altri). La tabella di verità del decoder BCD - 7 segmenti è quindi la seguente:



















Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.