Quando due routers OSPF stabiliscono la connessione su di un link punto a punto, devono sincronizzare i propri database. La sincronizzazione iniziale avviene tramite il protocollo "exchange"; di seguito sarà il protocollo flooding ad occuparsi di mantenere sincronizzati i database. Il protocollo Exchange e' asimmetrico; il primo step del protocollo consiste nel selezionare un "master" e uno "slave" e solo di seguito i due routers si scambieranno la descrizione dei propri database. A questo preciso scopo il protocollo utilizza il "Database Description Packet" (DD), di seguito riportato e per il quale il campo "Type" dell'header comune assume il valore 2:
I: Initialize
M: More
MS: Master - Slave (1= Master)
Il router che vuole iniziare la procedura emette un pacchetto vuoto "Database Description" con I, M e MS settati ed il numero di sequenza settato ad un valore arbitrario.
L’ altro router risponde emettendo un pacchetto di "Acknowledgment", con lo stesso numero di sequenza ed i bit I ed M settati a 1 e MS a 0 (slave).
Il primo router può quindi iniziare ad inviare le descrizioni da lui possedute ed emette pacchetti DD con I settato a 0, M ed MS settati ad 1. I pacchetti saranno numerati in sequenza ed inviati uno alla volta.
Lo slave risponde ad ogni pacchetto con un DD Acknowledgment che riporta la sua descrizione del database, caratterizzato dallo stesso numero di sequenza ma con il bit MS settato a 0.
Se il master non riceve l’Ack entro un certo intervallo ri-invia il pacchetto originale DD.
Durante lo scambio sia il master che lo slave controllano di avere l’ LSA inviato dalla controparte, e questo non deve essere più recente di quello ricevuto. Se questo non è verificato, l’ LSA viene inserito nella lista degli LSA da richiedere. Al termine della procedura di exchange la richiesta verrà effettuata tramite i pacchetti di Link State Request:
Questi pacchetti, identificati dal campo "Type" dell'header comune con il valore 3, vengono inviati alla fine dei DD se sono stati rilevati LSA da sincronizzare. Richiedono all’ altro router di trasmettere il LSA completo corrispondente ai campi Link_State_Type, Link_State_ID e Advertising_Router indicati. Possono essere fatte più richieste insieme, i tre campi sopra elencati possono essere ripetuti più volte in un pacchetto OSPF. Gli LSA richiesti sono inviati attraverso il protocollo di flooding.
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.