Per poter essere usato, un disco ha sempre bisogno di subire un processo di formattazione a basso livello (o formattazione fisica). Questa formattazione (fatta di solito dal costruttore dell’ hard disk) permette di associare ad ogni settore il suo numero, e di prevedere uno spazio per inserire un codice di correzione degli errori, usato in ogni operazione di I/O su quel settore. In fase di formattazione fisica, è anche possibile scegliere la dimensione dei blocchi fisici (il valore standard è di 512 byte per settore). Il sistema opertivo sottopone poi l’HD ad una formattazione logica, necessaria per creare e gestire sull’HD il File System del SO. Il SO crea quindi la lista dei blocchi liberi (secondo lo schema adottato), e una directory iniziale, da cui si dipartiranno tutte le altre. Sull’HD vengono poi riservate le aree che dovranno essere gestite direttamente dal SO:
l’area che contiene gli attributi dei file
il boot block (che può anche occupare più blocchi fisici)
area di swap
Il Boot Block contiene il codice necessario per far partire il SO. All’accensione, un piccolo programma contenuto in ROM istruisce il disk controller in modo da trasferire il contenuto del Boot Block in RAM. Il controllo è trasferito al codice del Boot Block, che si occupa di far partire l’intero SO. Durante la formattazione logica dell’HD, il sistema operativo riserva a se stesso uno spazio da usare come area di SWAP. Nel caso più semplice, l’area di Swap può essere un file molto grande all’interno del file system. Questa soluzione è però inefficiente, dato che occorre passare attraverso le strutture di gestione del File system per ogni accesso all’area di Swap. Alternativamente, una partizione specifica dell’HD può essere riservata per l’area di Swap. Questa partizione non viene trattata allo stesso modo del file system, ma vengono usate strategie di allocazione diverse per migliorare al massimo la velocità d’uso. Ad esempio, l’allocazione dei blocchi alle pagine swappate può essere contigua, in modo da non dover gestire un meccanismo di ricerca dei blocchi liberi.
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.