Quando avviene una chiamata ad un procedura remota il client chiama una procedura locale detta client stub o semplicemente stub. Quest’ ultimo impacchetta i parametri del servizio (marshalling) e costruisce uno o più messaggi. Tali messaggi vengono passati al software di rete della macchina client, affinché vengano consegnati alla macchina dove risiede il server. Il software di rete della macchina server riceve i messaggi e li passa al server stub (o skeleton), in costante attesa di richieste. Il server stub spacchetta il messaggio (unmarshalling) ed lancia la procedura locale vera e propria. Quando l’esecuzione della procedura sul server è terminata, il server stub impacchetta i risultati e li spedisce indietro al client usando il software di rete. Quando il client stub riceve la risposta, spacchetta i risultati e li ritorna al programma client.
Il codice che esegue marshalling e unmarshalling viene generato automaticamente a partire dalla specifica delle interfacce delle procedure, descritta in un Interface Interface Definition Language (IDL), e fa parte degli stub.
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.