La parola Linux è comunemente utilizzata per indicare il sistema operativo basato sul kernel monolitico di tipo Unix (Minix in particolare), sviluppato da Linus Torvalds. La parola Linux è l'unione del nome del suo creatore, Linus, con la parola Unix, che identifica una serie di sistemi operativi ai quali Linux si ispira. Siccome non si può pensare Linux senza gli applicativi del progetto GNU (e vice versa), secondo alcuni è più corretto utilizzare il termine GNU/Linux, per indicare l'unione del Kernel Linux con il Sistema GNU. Esiste una vera e propria controversia su quale debba essere il nome corretto. Il sistema operativo Linux viene normalmente diffuso attraverso pacchetti di software, definiti distribuzioni. Una distribuzione è un complesso di programmi software basati sul sistema operativo Linux che funzionano con il suo Kernel. Alcune distribuzioni si avvalgono di centinaia di software predisposti per le più diffuse funzioni: giochi, produttività, multimedia, etc... Ciascuna distribuzione viene, di norma, diffusa sia attraverso la rete commerciale, sia attraverso la libera circolazione del software rilasciato con licenza GPL (GNU Public License). Alcune tra le principali distribuzioni Linux sono (in ordine alfabetico):
Debian - È la distribuzione più vicina al progetto GNU ed offre un ottimo sistema per i pacchetti software (formato deb). È molto poco user friendly per quanto riguarda l'installazione, ma ha un'ottima configurazione già predisposta.
Ubuntu Linux - Distribuzione derivata da Debian, è salita alla ribalta per la facilità d'installazione e d'utilizzo e per la disponibilità di frequenti aggiornamenti della versione stabile.
Fedora - Distribuzione non commerciale sponsorizzata da Red Hat. Viene aggiornata frequentemente con le ultime novità.
Gentoo - Distribuzione che permette di compilare i pacchetti al momento dell'installazione, rendendo gli eseguibili ottimizzati per l'architettura specifica. Deriva da Debian e implementa un sistema di porting derivato da BSD. È molto difficile da installare, anche se provvista di un'ottima documentazione.
Knoppix - La distribuzione live CD (non deve essere installata) più famosa. Nata per uso forense, deriva da Debian. Molto indicata per i principianti
Linspire - Distribuzione commerciale derivata da Debian che punta alla facilità d'installazione e d'utilizzo anche da parte di principianti.
Mandriva - Conosciuta fino a poco tempo fa come Mandrake, è una tra le distribuzioni più diffuse e maggiormente user-friendly. Poco adatta per usi professionali. È un prodotto commerciale.
MEPIS - Distribuzione non commerciale che funziona sia come Live CD sia come installabile.
Red Hat Enterprise - È la distribuzione commerciale più diffusa. Non viene aggiornata alle ultime novità ma predilige versioni di kernel e componenti stabili e testate.
Slackware - Viene spesso definita come la distribuzione più "pura" dal punto di vista degli standard GNU Linux, ma sconsigliata a coloro che non hanno intenzione di passare troppo tempo ad imparare ad utilizzare un nuovo sistema operativo. Buona per imparare, ma ha delle imperfezioni.
SuSe - Celebre distribuzione europea, molto usata a livello aziendale, ma rivolta anche all'utente Desktop. È un prodotto commerciale.
Trustix Secure Linux - Distribuzione orientata all'utilizzo su server e focalizzata su sicurezza e stabilità.
Turbolinux - Leader del mercato asiatico. Deriva da Slackware.
Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti:
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.