I registri sono una famiglia di componenti utilizzati per la memorizzazione. Il loro funzionamento dipende quindi, oltre che dai segnali di ingresso, anche dalla loro storia passata. Questa proprietà è caratteristica dei circuiti sequenziali. L'elemento di memoria minimale è quello che consente la memorizzazione di un bit, ovvero i flip-flop ed i latch. Essi saranno utilizzati per costruire elementi di memoria più capaci e con funzionalità più complesse. Componendo n flip-flop, si possono costruire registri a n bit: basta mettere i flip-flop in parallelo o in serie sullo stesso clock. Vediamo per esempio un registro a 4 bit costruito utilizzando 4 flip-flop di tipo D.
Un registro è quindi un elemento di memoria in grado di conservare un insieme di bit, denominato parola. I registri si distinguono sulla base dei seguenti aspetti:
Modalità di caricamento dati, in serie o parallelo;
Modalità di lettura dati, in serie o parallelo.
Esempio di registro a 4 bit parallelo-parallelo:
Esempio di registro a 4 bit serie-serie:
Esempio di registro a 4 bit serie-parallelo:
Esempio di registro a 4 bit parallelo-serie:
I registri sono elementi essenziali per costruire:
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.