Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

Router dinamici

Esistono i router statici e i router dinamici; gli statici usano una tabella di instradamento realizzata ed aggiornata manualmente dall’amministratore di rete, mentre i dinamici provvedono da se a creare ed aggiornare tale tabella trovando informazioni presso altri router dinamici e su entrambi i loro segmenti. I router dinamici contengono informazioni costantemente aggiornate sui possibili percorsi attraverso la rete, nonché informazioni su colli di bottiglia ed interruzioni del collegamento. Tali informazioni permettono loro di individuare la strada più efficiente, disponibili in un determinato momento, per inoltrare un pacchetto dati alla sua destinazione. Il compito del router dinamici è quindi costituito da 2 attività principali:

Le reti sono raggruppate in Autonomous System, cioè in gruppi di reti controllati e gestiti da un'unica entità. Gli Autonomous System sono identificati tramite un numero intero, univoco a livello mondiale, assegnato dalla stessa autorità che rilascia gli indirizzi Internet. I router che instradano i messaggi all'interno dello stesso AS sono detti interior router, mentre quelli che instradano i messaggi tra AS diversi sono detti exterior router. Gli interior router possono scambiare informazioni di instradamento tramite un IGP (Interior Gateway Protocol) mentre gli exterior router utilizzano un EGP (Exterior Gateway Protocol). All'interno di un AS si usa lo stesso IGP su tutti i router. Possiamo a questo punto considerare due tipi distinti di processi di routing:

Nel caso di intradomain routing, i router interni devono conoscere solo i segmenti di rete appartenenti allo stesso AS, non è quindi necessario che mantengano informazioni su reti esterne; essi si limitano a mandare ai router di confine quei pacchetti destinati fuori. Questa organizzazione ha dei notevoli vantaggi, poiché riduce notevolmente le dimensioni delle routing table in quanto le network esterne non sono presenti direttamente in tale tabella se non attraverso il border router, il quale penserà come raggiungere le destinazioni richieste. Inoltre un altro beneficio riguarda appunto il router stesso, che dovrà sostenere un carico di lavoro inferiore, rendendo la rete più efficiente. Nel caso di Intradomain routing, il border router dovrà necessariamente tenete traccia sia delle reti interne che appartengono al proprio AS, sia degli altri border ruoter. In aggiunta sono anche responsabili della" traduzione dei protocolli " nel caso in cui i vari AS usino protocolli di routing diversi.

A causa delle diverse responsabilità che competono sia all'Intradomain routing, sia all'Interdomain routing, possiamo classificare i protocolli di routing in:






















































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.