Sistemi Operativi

Sistemi multiprogrammati

In generale un singolo utente quando utilizza un sistema operativo non può tenere costantemente occupati la CPU o i dispositivi di I/O. La multiprogrammazione consente di aumentare l’ utilizzo della CPU organizzando i lavori in modo tale da mantenerla in continua attività. L’ idea su cui su fonda questo concetto è la seguente: il sistema operativo tiene nella memoria centrale diversi lavori (job).

Il SO ne sceglie uno di quelli contenuti nella memoria e inizia a eseguirlo. Esso a qualche punto potrebbe trovarsi nell’ attesa di qualche evento, come il completamento di un’ operazione di imput output. In questo caso nei sistemi non multiprogrammati la CPU rimarrebbe inattiva, ma nel nostro caso, invece, il SO passa a un altro lavoro e lo esegue. Quando il primo lavoro ha terminato l’ attesa , la CPU ne riprende l’ esecuzione. Finché c’è almeno un lavoro da eseguire la CPU non rimarrà mai inattiva.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.