|
Bullettin Board System, sistemi telematici centralizzati nei
quali uno o più macchine server
fungono da centrali per lo smistamento di comunicazioni tra gli utenti. Le BBS
sono genericamente sistemi telematici nei quali un gruppo di utenti può accedere
a un ristretto insieme di file.
Letteralmente significa Sistema Bacheca Bollettini. Inizialmente infatti i BBS
nascono come bachece telematiche sulle quali poter
leggere e scrivere messaggi od avvisi. Con le nuove tecnologie informatiche
però i BBS si sono evoluti, ed ora chi accede ad un BBS vi può trovare non solo
messaggi ma anche archivi di documentazione e ricche librerie di programmi di
qualsiasi tipo.
Il Sysop, da System Operator, è il responsabile del BBS ed è praticamente colui
che decide se ammettere o meno un utente, concedergli o meno l' accesso ai Files
e ai Messaggi. Per collegarsi ad un BBS si ha bisogno principalmente di tre
cose: il Modem, di
un PC (o altro sistema)
e di un programma di comunicazione, oltre ovviamente ad una linea
telefonica. I sistemi operativi piu' avanzati, tipo Windows,
incorporano già un programma che permette di accedere facilmente ad un BBS.
Al primo collegamento il BBS richiede di digitare il proprio nominativo (Nome
e Cognome) ed una password (parola chiave). Queste informazioni servono per
riconoscere l' utente ad ogni successivo collegamento ed impedire che vi possano
essere collegamenti non desiderati.
La tariffazione telefonica durante un collegamento con un BBS è la stessa di
una normale conversazione a voce. La maggior parte dei BBS non richiede alcun
pagamento per l' accesso al servizio. Soltanto alcuni BBS commerciali, gestisti
da ditte o società, richiedono di sottoscrivere un abbonamento a pagamento per
poter usufruire di taluni servizi offerti.
Tipicamente i BBS si dividono principalmente in due sezioni:
I messaggi presenti sui BBS si suddividono in diverse categorie principali:
Messaggi locali: sono i messaggi che rimangono nel BBS, non vengono cioe' diffusi su altri BBS. I messaggi locali possono essere suddivisi in aree per argomento che normalmente interessano aspetti strettamente locali al BBS
Messaggi EchoMail: sono i messaggi che vengono condivisi anche con altri BBS. Un messaggio echomail, immesso in un BBS, viene poi diffuso rapidamente ad altri BBS. I messaggi echomail sono suddivisi per argomento: sport, windows, mercatino, libri, cinema, ecc.
Messaggi Matrix: se un utente di un BBS desidera inviare un messaggio ad un utente di un altro BBS, che appartenga alla stessa rete, deve immetterlo nell'area matrix o netmail, specificando oltre al nominativo del destinario anche l'indirizzo di rete del BBS di arrivo.
I files presenti sui BBS (giochi, testi, antivirus, ecc.) sono suddivisi in aree tipologiche. C'è una zona Download (prelevare) e una zona Upload (inviare). L'attività più frequentemente svolta da coloro che si collegano ai BBS è quella di download, cioè prelevare i files presenti nel BBS. Meno frequente, ma molto più gradita dai Sysop, è l'attività di upload, cioè di invio da parte dell'utente di files da immettere nel BBS. Non tutto il software prelevato da un BBS è ad uso gratuito. Possiamo avere i seguenti casi:
Software dichiarato freeware, utilizzabile liberamente e gratuitamente.
Software dichiarato shareware che è quello più diffuso sui BBS. Questo tipo di software non è gratuito. E' possibile utilizzarlo in prova per un certo periodo, dopo il quale l' autore del programma richiede il pagamento di una somma per poter proseguire l' uso del programma.
I BBS non ospitano software di tipo commerciale, cioè quello totalmente a pagamento.
Alcuni Sysop hanno deciso di unire i loro sforzi collegando tra di essi più BBS. In questo modo messaggi o files immessi in un singolo BBS si diffondono rapidamente anche agli altri BBS della rete. La rete di BBS più capillarmente diffusa al mondo è Fidonet.
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.