Le tabelle di instradamento in realtà hanno tre colonne:
Net_id della rete di destinazione
Maschera di sottorete associata al net_id
Indirizzo IP del gateway d'inoltro
Il comando ROUTE è particolarmente importante, perché si usa per impostare o modificare la tabella d'instradamento locale di un computer Windows NT dotato di più schede di rete. Ecco il formato di questo comando:
ROUTE [-fp] [comando [destinazione] [MASK netmask] [gateway]]Il parametro comando può essere PRINT, ADD, DELETE o CHANGE.
ROUTE PRINT visualizza la tabella d'instradamento completa; per visualizzare un instradamento specifico, bisogna digitare ROUTE PRINT [destinazione] [gateway]. Per aggiungere un instradamento, basta digitare ROUTE ADD <destination> MASK <gateway>. I parametri destinazione e gateway sono il net_id di destinazione formato da quattro ottetti e l'indirizzo IP del gateway di inoltro. Sono ammessi i caratteri jolly come l'asterisco (*) e l'uso di nomi di computer o di rete. Per cancellare la tabella d'instradamento, si digiti ROUTE -f. Per cancellare un instradamento, si usa il comando ROUTE DELETE <destinazione> <gateway>; per modificarlo, si digita ROUTE CHANGE <destinazione>.
Attenzione, gli instradamenti inseriti con il comando ROUTE ADD si perdono quando il computer viene spento; per aggiungere un instradamento persistente bisogna digitare ROUTE -p ADD <destinazione> MASK <gateway>. Per visualizzare gli instradamenti persistenti, si può digitare ROUTE -p PRINT <destinazione><gateway>. Un comando associato a ROUTE è TRACERT. Il comando TRACERT (trace route) è disponibile sia in Windows NT sia in Windows 95/98 e mostra l'intero percorso che un pacchetto deve seguire per arrivare a destinazione, compresi tutti i router o gli hop attraverso i quali passa. Se una destinazione non può essere raggiunta, TRACERT mostra quale router non è riuscito ad eseguire l'inoltro. Infine, TRACERT può mostrare quanto tempo ci vuole per passare da un router all'altro.
La prima colonna dell’ output mostra il conteggio degli hop, mentre le altre tre colonne mostrano i tempi di andata e ritorno (in millisecondi) per ognuno di tre campionamenti del tempo di transito tra un router e quello successivo. Un asterisco (*) significa che il tempo è scaduto durante il tentativo. La colonna successiva è il nome (con il relativo indirizzo IP tra parentesi quadrate) della destinazione degli hop.
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.