Laboratorio di programmazione

Esercizio 3

Per scaricare il file sorgente di questo esercizio clicca qui
Per scaricare il file eseguibile di questo esercizio clicca qui

Vengono inizialmente dichiarate alcune variabili, due array e un puntatore "ptr".

Un puntatore è una variabile che contiene un indirizzo di un' altra variabile. I puntatori essendo variabili, vanno quindi dichiarati prima dell' uso. Nel nostro caso, int indica che il puntatore ptr punterà a una variabile di tipo intero. L' asterisco * è detto operatore di rinvio e indica che ptr è un puntatore. Successivamente viene utilizzato un ciclo while, altro importante costrutto di controllo.

In questo ciclo, vengono utilizzate due funzioni: getch e putchar. Getch acquisisce caratteri dallo stdin, ( solitamente la tastiera), ma poiché non viene eseguito l' eco dell' imput i caratteri non sono visualizzato sullo schermo. Per stampare il carattere su schermo utilizziamo la funzione putchar. In conclusione il ciclo while sopra indicato non fa altro che stampare su schermo ogni carattere digitato finche non premiamo invio. Proseguendo viene assegnato un valore alla variabile x.

Dopo di che si fa in modo che il puntatore punti all' indirizzo della variabile x. Quindi stampiamo su schermo con la funzione printf il valore puntato dal puntatore ptr. Sapendo che il nome di un array, è l' indirizzo del primo elemento di un array,possiamo anche far puntare il puntatore ptr, all' array nel seguente modo:

Successivamente vengono assegnati, per mezzo di un ciclo for, dei valori all' array dichiarato.

Si noti che è stato utilizzato l'operatore incremento ++ (visto nell' esercizio2) sulla variabile incr che inizialmente vaelva 0. Il risultato sarà quindi il seguente:

In fine vediamo come incrementando un puntatore, che punta al primo elemento di un array, questo punti al prossimo elemento dell' array:























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.