Fondamenti di Informatica

Evoluzione

L' evoluzione può essere analizata attraverso due grosse correnti di pensiero:

Darwinismo:
Selezione naturale basata sulla lotta per la sopravvivenza che determina la progressiva scomparsa degli organismi più deboli e quindi una maggior riproduzione di quelli più adatti. Il darwinismo tiene conto delle teorie di Malthus, secondo le quali le risorse alimentari crescono meno velocemente delle popolazioni e questo determina la competizione per la sopravvivenza.

Lamarkismo:
Per adattarsi all'ambiente, gli individui acquisiscono nuovi caratteri che si rafforzano con l'uso e vengono ereditati dai nuovi individui attraverso la replicazione.

Sembra che il mondo naturale (BIOS) si sviluppi secondo teorie darwiniane, mentre quello artificiale sembra procedere sia secondo il darwinismo che secondo il lamarkismo.






















































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.