Un modello dei dati è un insieme di concetti utilizzati per organizzare una base di dati e descriverne la struttura in modo che essa risulti comprensibile ad un elaboratore. Ogni modello dei dati fornisce meccanismi di strutturazione, analoghi ai costruttori di tipo dei linguaggi di programmazione, che permettono di definire nuovi tipi sulla base di tipi elementari. Ogni modello dei dati prevede alcuni costruttori, ad esempio, il modello relazionale prevede il costruttore relazione, che permette di definire insiemi di record omogenei. Nell’ esempio vediamo una rappresentazione di relazioni mediante una tabella.
Modellare i dati significa costruire una rappresentazione semplificata della realtà di un problema. Si può distinguere tra due tipologie principali di modello, quello logico e quello concettuale. Il modello logico è utilizzato nei DBMS per l’organizzazione dei dati in modo indipendente dalle strutture fisiche. Le strutture utilizzate da questi tipi di modello, pur essendo astratte, riflettono una particolare organizzazione (ad alberi, a grafi, a tabelle o a oggetti). Il modello logico si preoccupa di descrive la composizione ed il formato dei dati. I principali modelli logici sono:
MODELLO GERARCHICO:basato sull’uso di strutture ad albero (e quindi gerarchie,da cui il nome), definito durante la prima fase di sviluppo dei DBMS (anni Sessanta),ma tuttora ampiamente utilizzato;
MODELLO RETICOLARE: e’ sorto come estensione del linguaggio di programmazione Cobol per la gestione di strutture dati complesse. Il modello reticolare e’ basato sui grafi, ovvero sulle strutture dati a reticolo.
MODELLO RELAZIONALE: e’ basato sul concetto di insieme e sulla strutturazione dei dati tramite tabelle.
MODELLO A OGGETTI: sviluppato a partire dal 1985, caratterizza i DBMS di nuova concezione. Esso estende alla base di dati alcune caratteristiche dei linguaggi di programmazione orientati ad oggetti.
I modelli più utilizzati al momento risultano essere i database relazionali, perché caratterizzati da una definizione estremamente compatta ed elegante. Il modello concettuale permette invece di rappresentare i dati in modo indipendente da ogni sistema, cercando di descrivere i concetti del mondo reale. Quest’ ultimo modello è infatti utilizzato nelle fasi preliminari di progettazione di basi di dati, il più noto è il modello Entity-Relationship.
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.