Un nome di dominio è una etichetta, un nome che viene associato ad un indirizzo IP in rete ed è rappresentato da un nome e un top-level domain, ad esempio:
crema.it
Dove “crema” è in questo caso un nome fittizio e “.it” rappresenta la nazionalità
del dominio in questione.
Lo spazio dei nomi di dominio era diviso originariamente in 7 Top-Level:
.com Organizzazioni di carattere commerciale
.edu Istituti di educazione americani
.mil Organizzazioni militari, come ad esempio l’esercito degli Stati Uniti
.gov Organizzazioni governative, come ad esempio la NASA (nasa.gov)
.net Organizzazioni orientate alle tecnologie di networking
.int Organizzazioni internazionali, come ad esempio la NATO (nato.int)
.org Organizzazioni non commerciali
Non è un caso che l’orientamento dei top-level domain sia modellato principalmente attorno alle esigenze degli Stati Uniti; si ricorda che proprio quest’ultimi finanziarono il progetto ARPAnet, successivamente diventato Internet. Lo sviluppo della rete ha mostrato le limitazioni degli originali top-level domain e a questi sono stati aggiunti i Domini Nazionali, ovvero una codifica di 2 lettere che identifica ogni singola nazione nel mondo secondo lo standard ISO 3166. L’Italia è rappresentata dal top-level domain .it.
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.