L’ obbiettivo della progettazione logica è quello di costruire uno schema logico in grado di descrivere in maniera corretta ed efficiente , tutte le informazioni contenute nello schema E-R, prodotto nella fase di progettazione concettuale. Non si tratta però di una semplice traduzione da un modello ad un altro, perché prima di passare allo schema logico, lo schema E-R va ristrutturato per soddisfare due esigenze: quella di semplificare la traduzione e quella di ottimizzare il progetto. La semplificazione dello schema si rende necessaria in quanto non tutti i costrutti del modello E-R hanno una traduzione naturale nel modello logico. Per esempio mentre una entità può essere facilmente rappresentata da una relazione del modello relazionale(una tabella avente gli stessi attributi di un’ entità) , altre cose, come le gerarchie ISA sono più complicate da rappresentare. Pertanto è necessario prevedere sia una attività di riorganizzazione, sia una attività di traduzione. Possiamo allora dividere la progettazione logica in due parti:
Ristrutturazione dello schema E-R: fase indipendente dal modello logico scelto che si basa su criteri di ottimizzazione dello schema concettuale.
Traduzione verso il modello logico: fa riferimento a uno specifico modello logico (nel nostro caso al modello relazionale), e può includere una ulteriore ottimizzazione che si basa sulle caratteristiche del modello logico stesso.
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.