Fondamenti di Informatica

Sintesi ed analisi dei sistemi

La sintesi di un sistema ha come ingresso una descrizione in un opportuno linguaggio, come uscita il sistema che si intende realizzare, come stato la realizzazione parziale la momento dell'osservazione. Analogamente l'analisi parte da un sistema assegnato come input per ottenere una descrizione in un opportuno linguaggio come output attraverso una descrizione parziale come stato. L'analisi e la sintesi non sono autonome, costituiscono un legame profondo tra sistemi e loro descrizioni.

Sintesi:
PRINCIPI ----------> CONSEGUENZE
Dal punto di vista dei sistemi, la sintesi procede dalle singole parti, le descrive e poi le compone in un sistema (dal PARTICOLARE al GENERALE). La sintesi è quindi un procedimento progressivo di costruzione.

Analisi:
CONSEGUENZE ----------> PRINCIPI
L'analisi è un procedimento regressivo di decomposizione. Scompone il sistema nelle sue componenti e le decrive singolarmente (dal GENERALE al PARTICOLARE).

Il metodo induttivo procede prevalentemente per analisi





















































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.