Pagina 1, 2
Arrivando dal Grand Canyon, in direzione Flagstaff, sull’89, si trova lo svincolo per Wupatki National Monument. Se non siete di fretta è consigliata questa deviazione , di circa un’ora prima di tornare sull’89.
Il percorso è molto bello e serpeggia per il parco in mezzo ad ambienti naturali molto diversificati. Giungerete poi al Sunset Crater, le cui ultime eruzioni risalgono a qualche secolo fa, anche se il paesaggio intorno conserva ancora le tracce del cataclisma con impressionanti colate di lava perfettamente visibili.
Flagstaff è una piccola cittadina che comunque offre tutto ciò che serve per una breve sosta. Vicino a lei troviamo Sedona, Meteor Crater, il Grand Canyon e Wupatki. Ha un fuso orario di -8 ore dall'Italia. La scelta di hotel - motel a Flagstaff è veramente vasta. Ho optato per il Best Western Kings House Motel per la sua posizione centralissima, ma anche perchè ubicato sulla storica Route 66. In molti nei newsgroup me l'avevano consigliata e infatti si è rivelata una cittadina veramente ben tenuta e soprattutto viva!! Certo provenendo da Kayenta, tutto può sembrare più movimentato. Si trova al centro di una bellissima foresta, a poche decine di km da Sedona, contribuendo a darle un clima mite. Flagstaff è rinomata a livello turistico anche perché è interamente attraversata dalla Route 66. Inoltre la presenza dell'università le assicura la presenza costante di ragazzi/e ovunque nei locali e per un po' non ti sembra neppure di essere nel profondo west, ma forse di più nel centro città di Rimini in estate. La sera è infatti molto facile trovare nei bar complessini locali che suonano ottima musica, anche non country. E così la sera scorre via piacevolmente. Se si ha voglia di uscire poco fuori Flagstaff esistono anche dei bei Saloon in stile Western, dove ti sembra di rivivere i fasti del film Blues Brothers. La città di Flagstaff è praticamente raccolta tra la Route 66 e la linea ferroviaria dell'Amtrak e la cosa bella è proprio la sirena dei treni che sembra scandire il tempo. Ed è proprio a nord della stazione che si sviluppa il centro precisamente tra la Santa Fe Ave (che poi è la Route 66) a Sud, la San Francisco St a East, la Cherry a North e la Beaver a West. Se uno poi avesse più tempo potrebbe recarsi al Lowell Observatory che resta ancor oggi uno dei più importanti del pianeta. Fu infatti da lì (così ho letto su una guida) che fu per la prima volta avvistato Plutone. Dopo una notte a Flegstaff, siamo partiti alla volta della California, percorrendo la mitica Route 66. Una super tappa di 400 miglia sulla leggendaria strada, simbolo degli USA.
Route 66 è un' highway statunitense. È una delle prime highway federali, la US 66 fu aperta l'11 novembre 1926 anche se fino all'anno seguente non vennero installati tutti i cartelli indicatori. Originariamente collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraverso gli stati Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona e California. La distanza complessiva era di 3.755 km (2.347 miglia). La Route 66 fu una strada usata per la migrazione verso Ovest, specialmente durante il dust bowl, e supportò l'economia delle comunità attraverso le quali passava. Le popolazioni prosperarono per la crescente popolarità della strada, ed alcune di queste combatterono per tenere in vita la strada dopo la nascita del nuovo Interstate Highway System.
La US 66 fu ufficialmente rimossa dal sistema delle highway nel 1985, quando assieme alle altre fu rimpiazzata dall' Interstate Highway System. La strada esiste attualmente con il nome di "Historic Route 66". È così tornata sulle mappe in questa veste.
Ai bordi della strada si trovano i vecchi benzinai, motel e negozietti che rendono unico questo tratto di strada davvero suggestivo. Vi sono poi alcuni paesini tipici, davvero da non perdere. Le principali località che si incontrano partendo da FLAGSTAFF sono Williams, Seligman, Peach Springs, Truxton, KINGMAN, Ed's Camp, OATMAN, Topock, NEEDLES, Essex , Amboy, BAGDAD, Ludlow, Newberry Springs, BARSTOW, VICTORVILLE e SAN BERNARDINO.
In alcuni casi non si capisce dove finisce la Route 66 e dove si prende la nuova strada statale. Di seguito, in rosso, i tratti di Historic Route 66 ancora percorribili. Da Flagstaff a Seligman:
Da Seligman a Needles:
Da Needles a Bastrow:
Stremati dal lungo e caldo viaggio (48 gradi) ci siamo fermati per la notte a Ludlow in un motel nei pressi dell’unica stazione di servizio. Il paese è cosi composto: stazione di servizio, minimarket, un fastfood e poi il nulla.
Pagina 1, 2