Pagina 1, 2
Principale parco nazionale dello stato. Caratterizzato da un incredibile varietà di flora e fauna, meta ideale per gli amanti di birdwatching, questo parco offre la possibilità di fare percorsi all'interno dell'originale habitat della Florida, costituito ovviamente da paludi, foreste di Mangrovie.
Non mancano animali simbolo per questo stato, come i fenicotteri rosa e soprattutto gli alligatori. Siamo andati dapprima all’Alligator Farm, una sorta di bioparco dove vengono allevati degli alligatori e dove potrete imbarcarvi su uno degli Over Boat che a tutta velocità si inoltrano nei meandri delle foreste di Mangrovie. Davvero emozionante e mi raccomando, vestitevi male e mettete al riparo le macchine fotografiche, se troverete un pilota pazzo come il nostro scenderete dall’imbarcazione fradici e infangati da capo a piedi.
Successivamente siamo andati alla Shark Valley e siamo saliti sul tram (12 $ la corsa!) che percorre tutto il perimetro circolare delle immense paludi circostanti. Il percorso è lungo una ventina di km e si può percorrere anche in bicicletta (noleggiabile in loco), ma lo sconsiglio: con i coccodrilli che “pascolano” a pochi metri dalla strada, non è un’esperienza piacevolissima! Il panorama offerto dalle Everglades è indubbiamente affascinante e va goduto soprattutto nella stagione secca, onde evitare l’altissima umidità dei mesi estivi e i voracissimi insetti!
A Giugno abbiamo evitato gli insetti ma non la pioggia che ci ha accompagnato tutto il pomeriggio. Desta sensazione camminare con i coccodrilli a pochissimi metri: non fanno paura perché sono quasi tutti immobili nell’acqua o sui cigli del fiume, ma si fa comunque fatica ad abituarsi alla loro presenza. Molto suggestivi i rumori che sovrastano tutta la zona, principalmente ad opera dei molti uccelli che qui fanno la gioia degli ornitologi!
In fine ci si trasferisce sulla costa del Golfo del Messico, lungo la US41, nota come Alligator Alley, gli alligatori non mancano, ma non spaventatevi, come non mancano le riserve degli inidiani Seminole.
Pagina 1, 2