Orlando

Pagina 1, 2

Situata a nord di Miami, nella parte orientale della Florida, Orlando è una città che conta 1 milione e 400 mila abitanti. E' curioso pensare però che fino alla fine dell' 800 gli abitanti di questa città erano poco più di 85 e tutti contadini. Poco a poco aumentarono e, negli anni '70, si ebbe un'esplosione demografica dovuta solo ed esclusivamente ad un'azienda che trasformò per sempre questa città: Walt Disney.

Cercate Walt Disney World? guardate bene la cartina, poiché il parco è situato in un'altra città, del tutto autonoma, che si chiama Lake Buena. L'ideale per non spendere molto ed esser comodi è quello di trovare una sistemazione a Kissimmee, un crocevia di due lunghi vialoni pieni zeppi di motel, ristoranti, outlets e campi da minigolf. Nonostante ciò, la vita notturna latita perché alle 23 chiude tutto e non c’è in giro più nessuno. Orlando è sicuramente la città del divertimento, grazie alle numerosi attrazioni costruite dalla Walt Disney e dalla Universal, ma in questa città esistono anche paesaggi rilassanti e molto verdi oltre a numerosi musei, tra cui segnaliamo il Ripley’s Museum, un museo ricco di cose strane. In tutta Orlando e dintorni esistono circa 50 fra parchi di divertimento e parchi a tema, ma i più rinomati sono di sicuro quelli di Walt Disney World Resort.

Quest'area si trova nella zona sud ovest di Orlando e include quattro parchi a tema, tre parchi acquatici, un centro sportivo, campi da golf, un circuito automobilistico e numerosi ed enormi hotel, ristoranti e centri commerciali. L'intera area occupa circa 100 chilometri quadrati e include addirittura una propria rete autostradale. Ogni anno la Walt Disney registra 40 milioni di ospiti che arrivano da tutto il mondo e i parchi più visitati sono il MAGIC KINGDOM, con montagne russe, scivoli d'acqua e spettacoli. In questo parco si può ammirare il castello di Cenerentola ed assistere tutti i giorni alle 15 alla parata di tutti i personaggi principali dei fumetti più amati. Dedicato alla tecnologia è invece l' EPCOT CENTER, riconoscibile dalla gigantesca sfera che ospita al suo interno una mostra multimediale sulle conquiste dell'uomo in ambiente tecnico. I migliori parchi della zona sono : Universal Studios Florida (si può eventualmente azzardare l'ingresso anche all'annesso Island of Adventure, davvero emozionante), EPCOT, Magic Kingdom (abbinando eventualmente anche agli Mgm Disney Studios) e per finire il Sea World. Noi avendo già visitato gli Universal Studios e Sea World in California abbiamo optato per Magic Kingdom ed Epcot.

Magic Kingdom

Il famoso Magic Kingdom è il sogno dei bambini.

Per fortuna arriviamo presto, giusto al momento dell'apertura, perché solo nella prima ora si riesce a girare il parco senza fare code incredibili. Le attrazioni sono però simili a quelle che si trovano a Gardaland, come il giro in canoa nell'Africa, solo che qui si fa con barche vere, dove i simpatici piloti del parco si mettono a gridare come dei pazzi ogni volta che vedi qualche animale finto).

Bello il viale principale del parco, dove viene ricostruita una cittadina di inizio secolo, che finisce proprio di fronte al gigantesco castello di Cenerentola. Le montagne russe sono impressionanti, ce ne sono diverse e di tutte le altezze. Il parco è diviso in 5 zone, dal mondo della fantasia e delle fiabe a quello del futuro. Le migliori attrazioni sono: The Haunted Mansion (casa infestata da fantasmi), Big Thunder Mountain Railroad (trenino impazzito su rotaie), Space Mountain (montagne russe), Pirati dei Caraibi (molto simile a quella di Gardaland), Carousel of Progress (una rappresentazione sul progresso nelle nostre case) e quasi tutte quelle che si trovano a "Tomorrowland".

Epcot

Il giorno seguente visitiamo Epcot.

Prendiamo il super moderno Sky Train con pilota automatico che porta all'ingresso. Il Parco è dominato dalla famosa sfera, dove con un trenino, che porta al suo interno, viene spiegata tutta l'evoluzione dell'umanità tramite un viaggio attraverso il tempo. Una delle attrazioni più belle e ambite del parco è "Soarin' over California", simulatore che ti fa letteralmente volare sopra le bellezze della California, davvero emozionante. Altra attrazione senza dubbio originale in questo parco è "Test Track"; pronti a partecipare ai test di collaudo di una automobile alquanto particolare e a sfrecciare in un’arena a tutta velocità? Davvero divertente.

“Mission: SPACE" è un simulatore che vi lancia verso Marte utilizzando la forza centrifuga. Fin qui può sembrare poco, ma decisamente non lo è: per rendere il tutto più vero, in questa avventura si viene divisi in gruppi da 4 persone, ognuno con un ruolo ben definito (Pilota, Comandante, Igegnere e Navigatore) per guidare il proprio shuttle e raggiungere sani e salvi Marte. L'attrazione ha due versioni: per i deboli di stomaco (verde) e per i più temerari (arancione): noi , veri duri, abbiamo fatto la seconda, e devo dire che lo stomaco e la testa a metà giro li perdi per strada. Queste solo alcune delle attrazioni del parco. Per finire d’obbligo il giro del mondo nel WORLD SHOWCASE, dove vengono praticamente ricostruite tutte le principali nazioni del mondo con i loro monumenti: dall'Italia alla Germania, dal Messico alla Cina, dal Marocco al Canada. C'è molto da camminare ma ne vale la pena. La giornata, anzi entrambe le giornate, sono davvero volate.

Pagina 1, 2