Il PLC CJ1 è un PLC facilmente reperibile sul mercato. La memoria di un PLC è solitamente rigidamente ripartita. Questa recensione vuole analizzare un caso reale, mostrando come sono suddivise e gestite le diverse aree di memoria. E’ consigliabile consultare il seguente approfondimento, prima di proseguire:
La memoria del CJ1 è cosi suddivisa:
Area CIO (Core I/O area): area di memoria di I/O, moduli speciali, schede di comunicazione. L’immagine delle entrate e l’immagine delle uscite sono contenute in questa area di memoria. E’ un’area non ritentiva, viene quindi azzerata ad ogni avvio del PLC. L’accesso può avvenire a Bit o a Canale con un massimo di 6.144 word e nessun prefisso per richiamare questa area di memoria. Per esempio con il nome 0.1 faccio riferimento al bit 1 del canale 0 dell’Area CIO, con il nome 100.5 faccio riferimento al bit 5 del canale 100 dell’Area CIO e cosi via.
Area HR (Holding Area): area ritentiva gestibile a Bit e a Canale utilizzata per la memorizzazione permanente di dati di programma, o per monitorare il processo, nel caso per esempio in cui vada via corrente o ci siano interruzioni di qualsiasi tipo. Sono disponibili 512 word, richiamabili con prefisso H. Quindi con il nome H0.1 faccio riferimento al bit 1 del canale 0 dell’Area HR.
Area W (Work Area): area di appoggio utilizzata per l’utilizzo di registri temporanei o Bit di appoggio. Viene usata tipicamente per l’allocazione automatica. E’ consentito l’accesso a Bit e a canale e non è ritentiva. Sono disponibili 512 word, richiamabili con prefisso W. Quindi con il nome W0.1 faccio riferimento al bit 1 del canale 0 dell’Area W.
Area A (Ausiliary Area): contiene informazioni per la diagnostica, lo stato e la configurazione del PLC. Contien per esempio il calendario, la data e ora dell’accensione del PLC e altro ancora. Sono disponibili 960 word di cui 449 a sola lettura, con prefisso A.
Area DM (Data Memory): Area di memoria ritentiva per la memorizzazione dei dati. Viene utilizzata anche per la memorizzazione della configurazione dei moduli speciali. Sono disponibili 32.768 word richiamabili solo come canale, il prefisso è D. Quindi con il nome D1 faccio riferimento al canale 1 dell’area D.
Area Temporizzatori (Timer Area): L’area è condivisa per tutte le istruzioni di temporizzazione tranne quelle di TIML(542), TIMLX(553), MTIM e MTIMX(554) che non necessitano di un numero di timer. Sono disponibili 4.096 word richiamabili per canale, il prefisso è T. Quindi con il nome T5 faccio riferimento al temporizzatore 5 memorizzato nell’area T. Non è ritentiva.
Area Contatori (Timer Area): area condivisa per tutte le istruzioni di conteggio: CNT, CNTR(012) e CNTW(814). Sono disponibili 4.096 word richiamabili per canale, il prefisso è C. Quindi con il nome C5 faccio riferimento al contatore 5 memorizzato nell’area C. Questa area è ritentiva.
Area EM (Expanded Memory): 32.768 word per banco, prefisso da EM_0 a EM_C. Area ritentiva indirizzabile dedicata alla memoria di espansione