La cinematica è quel ramo della meccanica che si occupa di descrivere il moto dei corpi a prescindere dalle cause che lo producono. La descrizione cinematica del moto si basa sui due concetti fisici di velocità e accelerazione. La velocità ci dice quanto rapidamente cambia la posizione, mentre l' accelerazione quanto rapidamente cambia la velocità. Analizziamo inizialmente i tipi di moto traslatorio. Il moto più semplice da descrivere è quello rettilineo uniforme, proprio di un corpo che si muove a velocità costante lungo una traiettoria rettilinea. Nel caso particolare di velocità costantemente nulla, la posizione non varia nel tempo e il corpo resta fermo; per valori della velocità costanti ma diversi da zero, invece, la velocità media calcolata in un dato intervallo di tempo risulta uguale alla velocità a ogni singolo istante.
In molte situazioni accade che il moto abbia un accelerazione costante, ( l' accelerazione non cambia nel tempo). Se il moto è accelerato costantemente ed è rettilineo si parla di moto uniformante accelerato. In questo caso l' accelerazione media e quella istantanea coincidono. Se il corpo ha accelerazione costante, la conoscenza della velocità media non fornisce alcuna indicazione precisa sulle proprietà del moto ed è pertanto necessario definire la velocità istantanea. Assumendo che il tempo iniziale t0 = 0, dalla relazione:
Queste tre equazioni, insieme alla definizione di velocità media mettono in relazione velocità, accelerazione e tempo quando l' accelerazione è costante. Riportate in maniera ordinata le equazioni "fondamentali" della cinematica per accelerazioni costanti e moti traslatori sono:
Uno degli esempi più comuni di moto uniformante accelerato è quello di un oggetto lasciato cadere. Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti:
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.