Percorso di Fisica

Mole e il numero di Avogrado

Quantità microscopiche di sostanze contengono un grande numero di atomi o di molecole. Conviene esprimere numeri cosi grandi di atomi o molecole per mezzo di un' unica unità: la mole (mol). Essa è equivalente alla quantità di materia d' un sistema contenente un numero di entità elementari identico al numero di atomi presente in 0,012 kg dell' isotopo 12 del carbonio. L' esperienza indica che in una mole il numero di entità elementari corrisponde al numero di Avogadro, N = 6,0225 x 10²³. Il concetto di mole, sebbene definito per mezzo di un numero di atomi di carbonio, può essere applicato a un qualunque insieme di entità se si nota che una mole di qualsiasi elemento contiene sempre il numero di Avogadro di entità. Essendo N il numero totale di particelle:

E' dimostrabile che la mole di qualsiasi sostanza ha la massa in grammi che è uguale alla massa atomica o molecolare degli atomi o delle molecole da cui è costituita. Quindi data la massa di una sostanza è possibile ricavare il suo numero di moli in questo modo:























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.