Indice dello stato termico dei corpi che descrive l' attitudine di questi a cedere o ad assorbire calore. In termini microscopici, grandezza proporzionale all' energia cinetica media delle particelle che costituiscono i corpi. Quando un oggetto risulta caldo, gli atomi al suo interno si stanno movendo velocemente in direzioni casuali, e quando risulta freddo si stanno movendo lentamente. Se l' oggetto è un solido gli atomi vibrano avanti e indietro, se è un gas come l' aria gli atomi si muovono qua e là come palline.
In un gruppo di atomi, c' è sempre un' ampia gamma di velocità, ma mentre la velocità di un atomo può cambiare, la media di tutte le velocità non cambia. Infatti ogniqualvolta un atomo rallenta, ce n'è un altro che accelera. Quindi la temperatura, in realtà, descrive le velocità possibili del gruppo di atomi insieme. I fisici usano spesso una scala delle temperature direttamente legata alle velocità degli atomi in un gas. E' chiamata la scala Assoluta. La temperatura assoluta, che assume come origine la temperatura più bassa immaginabile, ma per principio irraggiungibile (zero assoluto), si misura nel Sistema Internazionale (SI) in kelvin (K). Nella scala Kelvin lo zero assoluto corrisponde a -273,15° C. In ambienti non scientifici la temperatura si misura in gradi Celsius (°C) o, nei Paesi anglosassoni, in gradi Fahrenheit (°F). Di seguito una termometro che confronta queste due scale differenti:
Per saperne di più consulta i seguenti argomenti:
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.