Un cluster (dall'inglese grappolo) è un insieme di computer connessi tramite una rete telematica. Lo scopo di un cluster è quello di rendere possibile il calcolo distribuito tra i vari computer componenti il cluster. In sostanza un problema che richiede molte elaborazioni per essere risolto viene scomposto in sottoproblemi separati i quali vengono risolti in parallelo. Questo ovviamente aumenta la potenza di calcolo del sistema. Per ottenere tale risultato è necessario:
Un sistema operativo in grado di far funzionare i computer come cluster (per esempio OpenMosix)
Hardware di rete ad elevate prestazioni
Un algoritmo parallelizzabile
L'utilizzo di questa tecnologia è molto diffuso: per esempio Ferrari e Dreamworks utilizzano cluster (basati sul sistema operativo GNU/Linux) sui quali fanno girare programmi di rendering e di simulazione fluidodinamica computazionalmente molto onerosi.
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.