Serie di istruzioni, scritta per mezzo di uno specifico linguaggio e formalizzata secondo un determinato ordine logico, che guida un elaboratore elettronico a risolvere un problema, eseguire operazioni, trattare dati ecc. Il processo di sviluppo di un programma è usualmente costituito da:
analisi del problema e identificazione di una soluzione;
formalizzazione di una soluzione effettiva e definizione dell'algoritmo (le prime due fasi sono a carico degli essere umani);
programmazione, cioè scrittura del programma in un linguaggio di programmazione "ad alto livello" (per questa fase, in cui gli essere umani hanno una parte preponderante, sono molto diffusi degli ambienti di sviluppo che ne facilitano il completamento);
traduzione del programma nel linguaggio che il calcolatore è in grado di riconoscere, detto "linguaggio macchina"(questa fase viene svolta automaticamente con opportuni strumenti softwere chiamati compilatori e interpreti, a seconda della tecnica di traduzione adottata).
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.