I tipi di dati astratti rappresentano il concetto fondamentale della programmazione orientata agli oggetti. Un tipo di dato astratto è in pratica un modello di un concetto o di un' idea, ottenuto mediante un' astrazione. Un tipo di dati astratto possiede un tipo, che è in pratica il nome che lo identifica, e definisce un insieme di operazioni assiomi e precondizioni, che costituiscono la sua interfaccia. Le operazioni dell' interfaccia sono l' unico modo di accedere al tipo di dati astratto. Un esempio di tipo di dati astratto è lo stack, una cui interfaccia minimale potrebbe essere definita come segue:
PUSH, aggiunge un dato in cima allo stack;
TOP, che restituisce il dato in cima allo stack; una sua precondizione
è che lo stack contenga almeno un dato;
DROP, che elimina il dato in cima allo stack; anch' essa ha la precondizione
che lo stack contenga almeno un dato
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.