Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

Http REQUEST

I messaggi http request o response sono composti da una testata e da un body; si inizia con una start-line e seguono zero o più header (intestazioni) del messaggio, poi una riga vuota ed in seguito c'è il corpo del messaggio, nel quale si può trasferire sempre qualcosa di binario senza bisogno di successive codifiche. Vediamo ora in dettaglio come è strutturata una request. L richiesta di un client HTTP è la prima fase di una transazione HTTP. Le richieste di un client appartengono a due categorie fondamentali: una richiesta semplice (simple) ed una completa (full). L'HTTP chiama i suoi comandi metodi. L'unico metodo (o comando) utilizzato dalla richiesta semplice è il GET. Quindi con la richiesta semplice il server localizza e trasferisce l'oggetto che l'URI specificato identifica. Un esempio di richiesta semplice è:

GET http://www.dacrema.com

Una richiesta completa (full-request) inizia con una request-line, poi ci sono vari headers che si differenziano in tre sotto tipi di header:

Nella richieste completa (full-request) si deve specificare nella request-line la versione dell'HTTP usata perchè la URI dipende dalla versione, e anche la presenza obbligatoria o meno di certi header dipende dalla versione. Un URL può essere lunga quanto si vuole, ma certi server accettano solo URL fino a 256 caratteri (che sono già abbastanza!). I metodi più importanti sono:





















































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.