Algoritmi e strutture dati

Realizzazione di un albero con vettore dei padri

Si supponga che i nodi dell’ albero T siano numerati da 0 a n-1. La più semplice realizazione utilizza un vettore contenente per ogni nodo i, il cursore al padre.

Con questa realizzazione è facile visitare i nodi lungo percorsi che vadano dal basso verso l’ alto, cioè dalle foglie verso la radice. Infatti padre (u, T) ha complessità in ordine di grandezza O(1). Viceversa è costoso passare da un nodo ai suoi figli, individuare il livello di un nodo e inserire e cancellare sottoalberi. Infine non è chiara la realizazione di precedenza tra fratelli, a meno che non se ne assuma una implicitamente, per esempio imponendo che un figlio abbia sempre un numero maggiore del padre e che i nodi fratelli siano numerati in modo crescente da sinistra verso destra.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.