Laboratorio di programmazione

Esercizio 7

Per scaricare il file sorgente di questo esercizio clicca qui
Per scaricare il file eseguibile di questo esercizio clicca qui

In questo programma affrontiamo il delicato argomento delle funzioni. Una funzione è una sezione di codice C, con nome e indipendente, che esegue un compito specifico e che restituisce opzionalmente un valore al programma chiamante. Assegnare un nome ad una funzione è necessario in quanto utilizzando tale nome in un'altra parte del programma si possono eseguire le istruzioni contenute nella funzione. Questo processo è detto chiamata della funzione. Una funzione è indipendente in quanto esegue il proprio compito senza interferire con le altri parti del programma. All' inizio del nostro programmino, ancora prima del main, troviamo:

Questo è il prototipo della funzione, ovvero il modello di ciò che apparirà nella parte seguente del programma. Il prototipo contiene il nome della funzione (meta_di), un elenco di variabili o elementi che verranno passati alla funzione (nel nostro caso la variabile k di tipo float) e il tipo di variabile restituita (float). Vengono poi dichiarate alcune variabili di tipo float, e viene richiesto all' utente di inserire un valore , che per mezzo della funzione scanf verrà assegnato alla variabile x.

A questo punto viene chiamata la funzione meta_di

Questa chiamata a funzione, passa il valore che abbiamo inserito a tastiera come argomento, mentre il valore restituito dalla funzione viene assegnato alla variabile y che è di tipo float, come avevamo sopra indicato nel prototipo della funzione. Nota che anche x è una variabile di tipo float, sempre in accordo col prototipo. In questo caso la definizione della funzione si trova nella parte finale del nostro programma, fuori dal main.

La definizione della funzione è composta da più parti. La prima riga è l'intestazione, contenente il nome della funzione, il tipo della variabile restituita, e gli eventuali argomenti. Il corpo della funzione è racchiuso all' interno di parentesi graffe, che contengono istruzioni che vengono eseguite ogni volta che la funzione viene richiamata. All' interno del corpo di una funzione posso anche dichiarare variabili, ma queste rimarranno locali, ovvero visibili e utilizzabili solo all' interno del corpo della funzione. Per restituire un valore si utilizza la parola chiave return. Nel nostro caso, è come se il valore da noi inserito nella variabile x, vada a sostituire la variabile k all' interno del corpo della funzione. Ci viene quindi ritornata la metà del valore che noi abbiamo inserito. Ne stampiamo il risultato e richiamiamo ancora la funzione meta_di, questa volta all' interno della funzione printf.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.