Basi di dati elementi

Le gerarchie nel modello Entità-Relazione

Spesso nella analisi di un settore aziendale può risultare che più entità risultino simili o casi particolari l’una dell’altra. Emerge quindi la necessità di evidenziare sottoclassi di alcune classi. A tale proposito è stato introdotto il concetto di gerarchia che definisce il legame logico che esiste tra classi e sottoclassi. La gerarchia concettuale è il legame logico tra un’entità padre E ed alcune entità figlie E1 E2 .. En dove:

Per esempio un’azienda si avvale dell’opera di professionisti esterni, quindi il suo personale si suddivide in esterni e dipendenti:

La letteria t indica totale, ovvero ogni istanza dell’ entità padre deve far parte di almeno una entità figlia. La lettera e sta per esclusiva: ogni istanza dell’entità padre deve far parte di una sola delle entità figlie. Quindi l' intero personale può essere per forza o dipendete o esterno. Altro esempio può essere un comune che gestisce l’anagrafe ed i servizi per i suoi cittadini e alcuni di questi richiedono la licenza di pesca (quindi solo alcuni cittadini sono pescatori):

La lettera p sta per parziale, ovvero ogni istanza dell’ entità padre può far parte oppure no di una entità figlia. La lettera o sta per overlapping (con sovrapposizioni) ed indica che ogni istanza dell’entità padre può far parte di una o più entità figlie. Questo concetto può risultare più semplice con il seguente esempio:

In questo caso la lettera o indica che possono esistere ingegneri meccanici, elettrici, e della logistica, ma anche sia meccanici che elettrici o meccanici e logistici. In sostanza le tre qualifiche non si escludono, ogni ingegnere può assumere più qualifiche. Nelle gerarchie si ha una ereditarietà delle proprietà. Più precisamente le proprietà dell’entità padre non devono essere replicate sull’entità figlia in quanto questa le eredita. Quindi le proprietà dell’entità padre fanno parte del tipo dell’entità figlia. Nell’ esempio dei dipendenti il tipo di dipendente è: (matricola, cognome, nome, indirizzo, data_nascita, parametro) il tipo di esterno è: (matricola, cognome, nome,indirizzo, data_nascita, ore). Le gerarchie concettuali sono anche denominate gerarchie ISA.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.