Cominciamo dal facile, parlando del supporto TCP/IP di Windows 95/98. Questi sistemi operativi includono il software di rete TCP/IP Microsoft a 32 bit e alcuni programmi di utilità. L'installazione di TCP/IP sotto Windows 95/98 è un semplice esercizio, che richiede solo una serie di clic. Per installare il software di reti TCP/IP su un computer Windows 95/98 bisogna eseguire le operazioni seguenti:
Si faccia clic su Start, si selezioni Impostazioni e poi Pannello di controllo.
Si faccia doppio clic sull'icona Rete e si selezioni la scheda Configurazione.
Si scelga Aggiungi per visualizzare la finestra di dialogo Selezione tipo di componente di rete.
Si selezioni Protocollo e si scelga Aggiungi per visualizzare la finestra di dialogo Selezione Protocollo di rete.
Si selezioni Protocollo e si scelga Aggiungi per visualizzare la finestra di dialogo Selezione Protocollo di rete.
6. Si scelga OK per ritornare alla finestra di dialogo Rete.
A questo punto, il software di rete TCP/IP è stato installato: sullo schermo appare una finestra di dialogo a schede che presenta le proprietà di TCP/IP e consente di inserire i valori appropriati. Ecco come farlo:
Dalla scheda di configurazione della finestra di dialogo Rete si selezioni TCP/IP e poi Proprietà.
Dalla finestra di dialogo Proprietà - TCP/IP si selezioni la scheda Indirizzo IP in cui bisogna precisare l’’indirizzo IP da fornire alla macchina. L’opzione Ottieni automaticamente un indirizzo IP va utilizzata quando gli indirizzi non sono associati permanentemente alle interfacce di rete, ma vengono forniti dinamicamente da un server per l’attribuzione dinamica (il server DHCP). Altrimenti, bisogna digitare negli appositi spazi l'indirizzo IP della macchina e la maschera di sottorete IP attribuita alla rete locale su cui si trova.
Per ognuna delle altre schede nella finestra di dialogo Proprietà - TCP/IP, si digitino i valori appropriati come richiesto.
Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti:
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.