Le reti rappresentano un metodo per risolvere una serie molto vasta e complessa di problemi, inizialmente utilizzate per la progettazione dei sistemi informatici, hanno avuto negli ultimi anni un notevole sviluppo e il campo di applicazione si è notevolmente ampliato. Gli strumenti di modellazione devono poter rappresentare il sistema nel suo complesso, ma soprattutto devono individuare la evoluzione dinamica del sistema. Le reti di Petri sono un formalismo grafico adatto a modellare sistemi reali sia sotto l'aspetto strutturale, sia sotto l'aspetto dinamico. Questo formalismo ha conosciuto una rapida diffusione grazie alla sua semplicità e alla sua potenza espressiva, e ora esistono moltissime varianti pensate per analizzare certi aspetti di un sistema reale. Il nome deriva dal suo ideatore Alan Petri che negli anni sessanta formalizzò le regole e gli elementi che caratterizzano il sistema. Lo sviluppo e l'applicazione delle rati ha ingenerato una modifica delle regole iniziali che si sono adattate alla tipologia e alla natura diversa delle situazioni sotto esame. Per questo motivo nel corso degli anni le diverse tipologie delle reti Petri hanno assunto nomi diversi. Una classificazione possibile é la seguente:
La rete C/E è caratterizzata dalle regole fondamentali realizzate da Alan Petri. Ogni sistema di modellizzazione utilizza dei simboli grafici che possono rappresentare qualsiasi tipologia di sistema. Una rete di Petri è un grafo bipartito, in cui il tradizionale insieme dei nodi è partizionato in due sottoinsiemi. Gli elementi grafici possono essere rappresentati da un grafico sferico (primo gruppo) o da un rettangolo per quelli del secondo gruppo. Un sistema di archi permette di connettere gli elementi del primo gruppo con quelli del secondo gruppo, una regola indica che non può esistere un collegamento diretto tra elementi dello stesso gruppo.
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.