Lo sviluppo dello schema concettuale E-R , come tutti i progetti di ingegneria, si può eseguire seguendo quattro strategie fondamentali:
Si parte dalle specifiche e si costruisce uno schema iniziale. Dallo schema iniziale si arriva per raffinamenti successivi a schemi intermedi e poi allo schema finale. I raffinamenti prevedono l’uso di trasformazioni elementari che operano sul singolo concetto per descriverlo con maggior dettaglio.
Le specifiche nascono suddivise per sottoprogetti descriventi frammenti limitati della realtà da schematizzare. Prima si sviluppano i sottoschemi separati e dopo si fondono i sottoschemi per ottenere lo schema finale.
E' una variante della bottom-up, si sviluppano schemi parziali in aggiunta a sottoschemi già definiti precedentemente e separatamente.
Strategia mista: si parte da uno schema scheletro generale preciso, poi lo si suddivide in sottoschemi da dettagliare e fondere alla fine.
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.