Percorso di Fisica

Moto non rettilineo

Ovvero il moto di oggetti che si muovono su cammini in due o tre dimensioni e non lungo una linea retta come nei moti rettilinei. Per intraprendere lo studio di questo tipo di moto è necessaria una buona conoscenza dei vettori. Esaminiamo il moto più generale di oggetti che si muovono in aria in due dimensioni vicino alla superficie terrestre. Questi tipi di moti possono essere racchiusi nella categoria di "moto di un proiettile".

Galileo fu il primo a descrivere accuratamente il moto di un proiettile e a dimostrare come esso possa essere compreso analizzando separatamente le componenti verticali e orizzontali del moto (considerando che la velocità è una grandezza vettoriale). Per comodità trascuriamo la resistenza dell' aria. Esaminiamo prima la componente verticale (y) del moto. Non appena l' oggetto lascia il piano d' appoggio è soggetto ad un' accelerazione costate verso il basso (g accelerazione dovuta alla gravità). Nella componente orizzontale (x) del moto, l'accelerazione è nulla. Di conseguenza la componente orizzontale della velocità (Vx) rimane costante, e quindi ha lo stesso valore in ogni punto della sua traiettoria. Il risultato di questa analisi è che un oggetto lanciato orizzontalmente raggiunge il terreno nello stesso istante di un oggetto che cade verticalmente. Ciò avviene perché il moto verticale è il medesimo in entrambi i casi.

Se un oggetto è lanciato verso l' alto con un certo angolo, l' analisi è simile. In questo caso la velocità possiede anche una componente verticale iniziale Vyo. A causa dell' accelerazione di gravità verso il basso Vy decresce continuamente sino a che l' oggetto raggiunge il punto più alto della sua traiettoria nel quale Vy = 0. Poi Vy comincia ad aumentare diretta verso il basso mentre Vx rimane sempre costante.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.