Percorso di Fisica

Velocità

La velocità è una grandezza vettoriale (quindi specificata da intensità o modulo, direzione e verso), definita come il rapporto tra lo spostamento percorso in una certa direzione e l' intervallo di tempo impiegato. Più precisamente si può distinguere tra velocità vettoriale e scalare. Velocità media vettoriale:

dove V è un vettore quindi specificata da intensità o modulo, direzione e verso. Si noti che lo spostamento può essere anche negativo (dipende dal verso del vettore), quindi possiamo sapere il verso della velocità. Velocità media scalare:

dove V non è un vettore ma è un numero senza segno (positivo). Nel caso in cui si trattino velocità medie, può capitare che il modulo della velocità vettoriale sia diverso dalla velocità scalare. Per esempio un uomo che percorre 50m in una direzione, e poi torna sui suoi passi per 30m avrà camminato per una distanza di 80m, ma con uno spostamento di 20m rispetto al punto di partenza (origine). Di conseguenza il modulo della velocità vettoriale sarà diverso dalla velocità scalare. Questo non accade quando si trattano velocità istantanee. La velocità istantanea (la più utilizzata per intenderci) è la velocità che un oggetto possiede in un dato istante di tempo. Più formalmente può essere definita come la velocità media in un intervallo di tempo infinitamente piccolo.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.