Percorso di Fisica

Legge di gravitazione universale

Newton esamino anche il moto dei pianeti e della Luna. In particolare egli si domandava quale fosse la natura della forza che doveva agire per mantenere la Luna nella sua orbita quasi circolare attorno alla Terra. Egli propose la sua famosa legge di gravitazione universale per spiegare questo fenomeno: ogni particella dell' Universo attrae ogni altra particella con una forza proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato delle loro distanze.

La direzione di questa forza è lungo la linea che congiunge le due particelle. E' questa forza gravitazionale che fa si che la Luna ruoti attorno alla Terra e che il nostro pianeta ruoti attorno al Sole.

Anche i satelliti che ruotano attorno alla Terra risentono della gravita, ma rimangono in orbita grazie alla loro velocità tangenziale (periferica). Infatti un satellite geostazionale (che gira attorno alla terra), deve essere mandato nello spazio con una certa velocità per far si che rimanga in orbita attorno alla Terra.

Lo stesso principio vale anche per le stazioni spaziali. Regolando la velocità angolare in modo che l' accelerazione centripeta sia uguale a g = 9,8 m/s2, si ricreano le condizioni gravitazionali simili a quelle sulla Terra.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.