Percorso di Fisica

Masse atomiche e Masse molecolari

Spesso si devono conoscere le masse degli atomi o delle molecole da cui è costituita una sostanza. Le masse relative degli atomi possono essere espresse per mezzo delle loro masse atomiche che indicano quanto volte la massa di un atomo di un elemento è maggiore della massa di un atomo di un' altro elemento. L' unita su questa scala è detta unita di massa atomica e indicata con il simbolo "u". Si noti che:

Le masse atomiche di tutti gli elementi sono elencate nella tavola periodica.

Il numero atomico è il numero d' ordine che fissa il posto di un elemento nella classificazione periodica. Il significato periodico del numero atomico è molto importante in quanto è uguale al numero di protoni che costituiscono la carica positiva del nucleo e perciò è identico al numero di elettroni che circondano il nucleo. La massa molecolare di una molecola è la somma delle masse atomiche degli atomi di cui è composta. Per esempio la massa molecolare di una molecola d' acqua H2O è la somma delle masse atomiche dei due atomi di idrogeno e dell' atomo di ossigeno. (2 x 1.00794u + 15.9994u =18,0153u).

Per consultare la tavola periodica completa clicca qui























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.