Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

IMAP Internet Message Access Protocol

E' il nuovo concorrente del protocollo POP, di gran lunga più evoluto ma ancora poco diffuso in quanto la quasi totalità dei servizi Internet è basata su POP3. Il vantaggio di IMAP è di consentire alcune manipolazioni avanzate sulla posta in entrata prima ancora di prelevarla dal server. Oltre a quanto fatto dal POP3, il protocollo IMAP consente inoltre di:

Si tratta quindi di un protocollo di posta assolutamente più sviluppato del POP3. E' un mail server standard che ci si aspetta verrà utilizzato in modo ampio su Internet. Fornisce un magazzino messaggi per trattenere gli e-mail in arrivo fino a che l'utente effettua il log-on e li scarica sul proprio PC. IMAP4 è la versione più recente. Imap come già detto è più sofisticato del mail server POP3 (Post Office Protocol). I messaggi possono infatti essere archiviati in cartelle, le mailbox possono essere condivise e un utente può accedere a più mail server. Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti:























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.