La probabilità e la statistica sono due discipline con cui si trattano situazioni in cui si gioca con l’incertezza, ossia con una relativa mancanza di informazioni. Probabilità e statistica sono come due facce della stessa medaglia infatti:
con la probabilità, dato un modello generativo calcoliamo cosa potrà accadere e gli attribuiamo una plausibilità,
con la statistica, invece, partiamo dai dati: osserviamo ciò che è successo e calcoliamo la plausibilità che sia stato generato dall’una causa o dall’altra delle cause possibili.
Le due discipline adottano cioè, rispettivamente, il punto di vista a priori e a posteriori. Sono importanti perché permettono di risolvere situazioni apparentemente non gestibili, o che quotidianamente gestiamo solo con l’intuito, che, pur essendo educato dall’esperienza, talvolta sbaglia.
Per gli appunti si consiglia di seguire le dispense a disposizione sul sito stesso del corso. Scritte dagli studenti e corrette dal professore, sono abbastanza complete e di facile comprensione:
http://www.dti.unimi.it/~gianini/prob05/prob05.htm
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.