L' idea di incapsulamento, può essere abbinata con l' idea di pattern e portata alle sue logiche conseguenze per produrre la nozione di componente software, o semplicemente componente. Un componente è essenzialmente un programma che è capace di svolgere qualche compito ed è concepito in modo da poter funzionare in diversi ambienti ed essere agganciato ad altri componenti per creare delle applicazioni complete. Per ottenere questo risultato, i componenti che devono funzionare insieme devono essere compatibili, adattarsi cioè ad uno standard comune, quello che in termini tecnici si chiama un' architettura di componenti. In effetti, molti oggetti tecnologici che ci sono familiari, come i computer, sono fatti di componenti separati assemblati in modo da ottenere il prodotto finito. Spesso lo stesso componente si trova in diversi prodotti finiti che servono a cose diverse: per esempio lo stesso motore elettrico potrebbe essere montato su un' aspirapolvere, un trapano elettrico o un frullatore. La riusabilità è uno degli obiettivi progettuali del linguaggio ad oggetti e dell' ambiente Java. La soluzione di Java per risolvere il problema consiste nel concentrarsi sulle interfacce piuttosto che sui dettagli implementativi. La standardizzazione delle interfacce e delle funzionalità di incapsulamento sono i punti di forza di Java.
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