Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

I protocolli applicativi

I protocolli applicativi sono quelli specifici per una particolare applicazione. Sono disegnati e progettati generalmente da una o due realtà al massimo e sono funzionali allo scopo preciso per cui vengono elaborati. Sono in pratica dei protocolli definiti ad hoc per un determinato scopo da raggiungere. Di seguito alcuni dei protocolli applicativi più utilizzati:

Sulle macchine della rete si trovano i programmi client e server per i diversi tipi di servizi (FTP, SMTP e così via) I programmi che forniscono i servizi più noti hanno numeri di port (porti TCP) standard, i cosiddetti well-known port:

Quando un client che inizia una chiamata a un servizio server, crea una connessione TCP che utilizza come indirizzo di destinazione l'indirizzo IP del server su cui gira il servizio e il numero di port "well-known" del servizio server. Come proprio indirizzo, il client usa l'indirizzo IP della macchina su cui si trova insieme al successivo numero di port libero.






















































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.