Computer

Circuito integrato

Un circuito integrato (IC, da Integrated Circuit) è un dispositivo elettronico costituito dall'integrazione di un circuito elettronico su di un substrato che può essere ceramico o semiconduttore.

circuiti integrati si dividono in due grandi categorie: analogici e digitali. Quelli analogici sono concepiti per elaborare segnali analogici (cioè che possono variare con continuità nel tempo in modo arbitrario), mentre quelli digitali sono creati per trattare con segnali digitali binari, che possono assumere soltanto due valori "legittimi" diversi. Un esempio di IC analogico generico è l'Amplificatore operazionale, mentre esempi di IC digitali sono le porte logiche i multiplexer e i contatori binari.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.