Percorso di Fisica

Applicazioni che coinvolgono l’attrito

L' attrito tra due superfici solide esiste poiché anche la superficie che a prima vista può sembrare liscia è invece , su scala microscopica, piuttosto rugosa.

Quando proviamo a far scivolare un oggetto su un altro queste microscopiche protuberanze si oppongono al moto. Questo tipo di attrito viene chiamato "attrito dinamico". Quando un corpo è in moto lungo una superficie rugosa, la forza di attrito dinamico agisce in direzione opposta alla velocità del corpo. Il modulo della forza di attrito dinamico dipende dalla natura delle due superfici che scivolano l' una sull' altra.

Esperimenti mostrano che la forza d' attrito è proporzionale alla forza normale tra le due superfici. La forza d' attrito dinamico sarà:

con Uk coefficiente di attrito dinamico che varia in base ai materiali. Fino ad ora abbiamo discusso di attrito dinamico, cioè dell' attrito presente quando un oggetto scivola su un' altro. Esiste tuttavia anche un attrito statico, che consiste ad una forza parallela alle due superfici, che può essere presente anche quando esse non stanno scivolando l' una sull' altra. Supponiamo di esercitare una forza orizzontale su un banco, ma questo non si muove (la risultante delle forze è zero). Devi quindi esistere un' altra forza che agisce sul banco che gli impedisce di muoversi. Questa è la forza di attrito statico:

con Uk coefficiente di attrito statico che varia in base ai materiali.

Si noti che è spesso più facile mantenere un oggetto pesante in movimento , che far si che esso inizi a muoversi.

Per esempio conviene spingere o tirare la slitta?

Visto che la forza d' attrito è proporzionale alla Fn conviene sicuramente tirare la slitta. Vediamo un caso in cui un oggetto scivola lungo un piano inclinato:

Il corpo scivola verso il basso solo se la forza di attrito statica è minore della componete Fgx. Supponendo che il corpo sia già in moto il diagramma di corpo libero sarà il seguente:























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.