Percorso di Fisica

Diagramma di corpo libero

Diventa molto importate quando si risolvono problemi di dinamica, che coinvolgono quindi le leggi di Newton, disegnare un diagramma che mostri tutte le forze che agiscono su ciascun oggetto. Tale diagramma è chiamato diagramma di corpo libero. Considerando che per la terza legge della dinamica:

analizziamo i seguenti esempi di diagrammi di corpo libero:

Nei primi tre casi la risultante delle forze è nulla, in quanto il corpo è fermo, e quindi con accelerazione uguale a zero. Ci sono però casi più complicati, dove le forze agiscono con un certo angolo sugli oggetti . In questo caso le forze vanno scomposte nelle componenti verticali e orizzontali. Anche in questo caso è consigliabile utilizzare un diagramma di corpo libero.

La scatola rimarrà appoggiata sul tavolo, spostandosi però verso destra, in quanto la forza risultante orizzontale è diversa da zero. Fino ad ora abbiamo trascurato l' attrito, che tuttavia è presente in tutte le situazione reali, e di cui spesso bisogna tener conto. Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti:























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.