Visual Basic

Visual Basic (VB) è un linguaggio di programmazione derivato dal BASIC e si tratta di un linguaggio di sviluppo orientato agli eventi. Sviluppato dalla Microsoft, Visual Basic è noto per la sua semplicità d'uso (che deriva dal suo predecessore) e per la potenza nel disegnare in breve tempo l'interfaccia utente di un programma. Tramite l'uso dei controlli VBX (nelle versioni a 16 bit) e dei controlli OCX (presenti nelle versioni a 32 bit e basati su OLE) è possibile ampliare notevolmente le potenzialità di questo linguaggio. Grazie alla sua interfaccia completamente visuale rappresenta, assieme a Delphi, un ottimo punto di partenza per chi vuole avvicinarsi partendo da zero al mondo della programmazione. Non appena si avvia VB, nell'area centrale, si può osservare una finestra, il form, che rappresenta la finestra della nostra applicazione. Per inserire elementi all'interno del form (i cosiddetti controlli), quali pulsanti, caselle di testo, etichette, è sufficiente selezionarli all'interno della casella degli strumenti e trascinarli sul form stesso. Il controllo selezionato verrà posizionato nel punto esatto che si è deciso. Altrettanto facilmente è possibile modificare la posizione e la dimensione di un controllo semplicemente utilizzando il mouse. I controlli hanno degli attributi e dei gestori di eventi associati. Nel momento in cui un controllo viene creato sono associati dei valori predefiniti a questi attributi, ma molti valori sono poi cambiati dal programmatore. Molti attributi possono essere cambiati durante l'esecuzione del programma (run time) in base alle azioni dell'utente o all'ambiente di lavoro, creando così un'interfaccia dinamica. Un'applicazione Visual Basic può essere formata da una o più finestre, o da una singola finestra che ne contiene altre (applicazione MDI). Un’ altra caratteristica di Visual Basic è quella di essere un linguaggio event-driven. Con questo termine si intende che l'elemento che sta alla base del linguaggio è l'evento, cioè, più in generale, l'azione. Un evento è il clic dell'utente su un pulsante, la digitazione in una casella di testo, la selezione di un comando di menu, ma anche il cambiamento della risoluzione, l'aggiunta di una periferica al sistema, ecc. Gli oggetti inseriti in un form Visual Basic sono in grado di riconoscere in automatico gli eventi più comuni, senza bisogno che il programmatore si preoccupi, ad esempio, di stabilire quando l'utente fa clic su un pulsante, seleziona un elemento da una lista, ecc. Di seguito la famosa interfaccia grafica di VB:

Grazie a queste (e a molte altre) peculiarità, Visual Basic è considerato un linguaggio di programmazione facile da usare ma, nello stesso tempo, potente e flessibile. Microsoft ha sviluppato diverse versioni di Visual Basic per personalizzare le applicazioni:

Quando Microsoft cominciò a pensare alla creazione di un nuovo linguaggio di programmazione, dovette scegliere se modificare il popolare Visual Basic 6.0 o creare qualcosa di completamente nuovo e più potente. Con la produzione del framework.Net Microsoft cominciò a produrre un nuovo linguaggio specifico per questa piattaforma il C#, ma contemporaneamente, per sfruttare al meglio la grande quantità di programmatori esistenti in Visual Basic, sviluppò Visual Basic .NET. Sebbene Visual Basic .Net sia architetturalmente molto diverso dal suo predecessore e renda quindi impossibile passare programmatori VB6 su .NET senza un'adeguata formazione, mantiene una sintassi molto simile al classico Visual Basic rendendo quindi questo passaggio più semplice di quanto sarebbe stato riconvertire i programmatori VB6 in C#. Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti:






















































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.