Matematica del discreto

Rappresentazione posizionale di numeri razionali in base diversa da 10

Consideriamo la rappresentazione decimale di un numero razionale, ad esempio 4.17 Per ottenere le varie cifre, se la base di numerazione in cui vogliamo trasformare il numero non è 10, possiamo procedere continuando a togliere dal numero la parte intera e a moltiplicare ciò che rimane per la base che vogliamo ottenere.

A questo punto abbiamo ritrovato un resto già trovato, quindi comincia il periodo
Se il numero fosse periodico, ad esempio 1.(4), proviamo a scriverlo in base 6 o 5. Il problema è la moltiplicazione di un numero periodico per un altro numero. Proviamo a prendere 0.444444… e moltiplichiamolo per 6 per scoprire il periodo.

Si vede, dalla moltiplicazione fatta in colonna, che il prodotto è un numero periodico di periodo 6, l'ultima cifra non è esatta poiché non tiene conto del periodo e quindi dei riporti precedenti. Possiamo quindi costruire una tabella come la precedente, moltiplicando per 6 e togliendo la parte intera ripetutamente.

Avendo ottenuto lo stesso numero 0.(9), abbiamo trovato il periodo di una cifra e due di antiperiodo.

















Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.