|
Il browser è un programma che permette di accedere e consultare documenti tramite il protocollo HTTP. Il Browser svolge principalmente due compiti:
scarica i vari files che si trovano su un computer remoto (il server) e che fanno riferimento a un certo indirizzo;
legge i documenti scritti in html, e a seconda delle indicazioni ivi contenute, visualizza la pagina in un modo, piuttosto che in un altro; inoltre i vari files associati a quel documento (ad esempio le immagini, o i filmati in flash) vengono disposti secondo le indicazioni del codice html.
Con il termine browser web vengono indicati quei browser dedicati principalmente alla visualizzazione delle pagine html. Le funzioni base di un browser web sono:
collegarsi a un server HTTP;
ricevere il codice HTML di una pagina;
ricevere eventuali file ausiliari che contengono immagini o altro;
presentare all'utente la schermata grafica della pagina;
Il primo browser grafico per il Web è stato Mosaic ed è stato sviluppato da Marc Andressen nel 1993. Successivamente Andressen ha fondato la società Netscape.
La netta prevalenza di Netscape presso l'utenza, a metà degli anni 1990, fu incrinata dalla cosiddetta guerra dei browser, una competizione inizialmente commerciale e poi di immagine cominciata da Microsoft quando le innovazioni introdotte da Netscape divennero così sofisticate da poter costituire una minaccia potenziale per i propri interessi. Così, Microsoft distribuí gratuitamente il proprio browser e lo incluse nel proprio sistema operativo. In questo modo nessuno avrebbe più comprato il browser Netscape.
Oggi il browser più utilizzato è Internet Explorer. Esistono però anche altri browser: prima di tutto lo "storico" Netscape Navigator, poi il browser open source Mozilla nelle sue varianti (e in particolare Firefox), che nasce da Netscape e ha la particolarità di essere a codice aperto. Una parte di utenti utilizza poi Opera, un browser norvegese celebre per la sua velocità di visualizzazione delle pagine. Ovviamente esistono anche molti altri browser. Per ciascuno di essi esistono poi differenti versioni a seconda del sistema operativo (Windows, Mac OS, Linux, o altri).
È importante sin dall'inizio acquisire una mentalità multi-browser, perché il mestiere del webmaster non consiste tanto nel conoscere nei minimi dettagli il codice HTML, quanto piuttosto nel sapere come il codice HTML verrà visualizzato sul computer dell'utente: infatti uno dei lavori più difficili è quello di riuscire a far vedere correttamente il proprio sito con i browser e le piattaforme più svariate.
La visualizzazione di un file html da parte del browser prende il nome di rendering della pagina. Motore di rendering è dunque quella sezione del browser che si occupa di mostrare sul video la pagina.
Il compito del linguaggio HTML è dunque quello di spiegare al browser come i vari files relativi al documento in esame devono essere disposti all'interno della pagina che stiamo visualizzando.
In qualsiasi momento è possibile visualizzare il codice HTML delle pagine che stiamo visitando.
Con Internet Explorer:
Visualizza > HTML
Con Mozilla :
Visualizza > Codice Sorgente
In aiuto dei browser ci sono le cosiddette applicazioni helper, che visualizzano o eseguono i file multimediali, tra cui immagini, audio e spezzoni video. Se un collegamento HTML porta a un file che il browser non sa eseguire, esso scarica il file e poi lancia l’applicazione helper associata al tipo di file. L'helper apre il file e lo esegue. Si noti che è necessario associare ogni tipo di file a un'applicazione helper che possa eseguirlo. Analogamente alle applicazioni helper ci sono i plug-in, che sono moduli aggiuntivi che aumentano le capacità del browser. A differenza delle applicazioni helper, che sono applicazioni separate, i plug-in diventano una parte del browser che lo rende più efficiente nell'eseguire file multimediali. Microsoft ha creato la propria versione dei plug in, i controlli ActiveX.
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.