Il cavo in fibra ottica per trasportare i dati utilizza segnali luminosi trasmessi sopra una sottile fibra in vetro. Il cavo in fibra ottica consiste infatti di una parte centrale in vetro circondata da parecchi strati di materiali protettivi. Questo cavo trasmette luce anziché segnali elettrici, eliminando così il problema dell’interferenza elettrica; questo lo rende il mezzo trasmissivo ideale in ambienti che hanno un’elevata interferenza elettrica. Il cavo in fibra ottica ha la capacità di trasmettere segnali su distanze maggiori rispetto al cavo coassiale e al twisted pair, ed inoltre consente di trasferire l’informazione a velocità più elevate.
Riassumendo i cavi in fibra ottica offrono rispetto agli altri mezzi una velocità di trasmissione più elevata, una maggiore affidabilità e si estendono su più grandi distanze. Proprio per queste caratteristiche viene utilizzata come dorsale per il trasporto di dati.
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.