Il twisted pair è un doppino telefonico particolare (di categoria 5). Il doppino telefonico puro, utilizzato in passato, non è più adatto per le nuove tecnologie: ora esiste il doppino TP, testato fino a 100 Mhz, che garantisce velocità dell'ordine dei 100 Mbps. Il twisted pair può essere schermato (STP, Shielded Twisted Pair) o non schermato (UTP, Unshielded Twisted Pair). Il TP è un mezzo trasmissivo generalizzato, su questo mezzo passa infatti sia traffico digitale che traffico telefonico classico (analogico). Mentre il cavo coassiale permette cablaggi a catena con il TP sono possibili solo situazioni punto a punto. L’UTP è oggi il più popolare tipo di cablatura usato nelle reti locali, viene infatti usato nella maggioranza delle reti Ethernet come pure nelle Token Ring. Il cavo UTP è composto da quattro coppie di fili contenuti in un rivestimento isolante. Ogni coppia è intrecciata per eliminare l’interferenza proveniente dalle altre coppie e da altre apparecchiature elettriche.
I cavi Twisted pair si collegano alle schede di rete dei computer mediante connettori RJ-45, simili a quelli RJ-11 usati per i telefoni. Vi sono però alcune importanti differenze: il connettore RJ-45 è più grande e usa 8 connessioni invece delle quattro del connettore RJ-11.
Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti:
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.